INFANZIA

La scuola dell'infanzia statale si pone l'obiettivo di promuovere e garantire lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia, delle competenze e della cittadinanza di ogni bambina e bambino. Consolidare l'identità perchè imparino a star bene e ad affrontare nuove esperienze sentendosi riconosciuti come persone uniche e irripetibili; sviluppare l'autonomia perché imparino ad avere foiducia negli altri e soprattutto nelle proprie capacità provando soddisfazione nel fare da soli senza scoraggiarsi e sapendo chiedere aiuto; acquisire compretenze perché imparino a giocare, muoversi, manipolare, porre domande, trovare soluzioni, attraverso l'esplorazione, l'osservazione, il confronto; vivere le prime esperienze di cittadinanza perché scoprano l'altro diverso da sé, perché imparino a costruire e mantenere legami autentici nel rispetto dei diritti, dei doveri, delle semplici regole condivise.

Come? Attraverso l'esperienza diretta e il fare, il gioco come veicolo didattico e strumento comunicativo privilegiato, un rapporto di fiducia e collaborazione con le famiglie, una particolare attenzione alle relazioni. Nella scuola statale per ogni sezione sono presenti 2 insegnanti che garantiscono l'opportunità di vivere esperienze in spazi accoglienti e rassicuranti il cui tempo disteso consente ad ogni bambina e bambino di affrontare serenamente le proprie esperienze.

Inserimento a.s. 2022_23_3.pdf
Presentazione Scuola Infanzia 2022.pdf