UNA SCUOLA PER TUTTI

Sotto questo titolo si collocano tutte le azioni che l’Istituto realizza ormai da diversi anni per favorire il benessere scolastico e il successo formativo di alunni ed alunne. Esso si distribuisce su cinque aree.

Area 1 - Azioni di recupero e rinforzo a favore degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Area 2 - Azioni volte a rilevare le difficoltà di letto-scrittura e degli alunni a rischio di DSA.

Area 3 - Azioni a favore degli alunni stranieri.

Area 5 - Azioni volte a favorire il benessere individuale e la capacità relazionale di alunni e docenti, attraverso la collaborazione e gli interventi della psicopedagogista (punto ascolto e consulenza con la psicopedagogista; momenti di consulenza per i genitori).

RICICLAGGIO

Affrontare tematiche sul riciclaggio: Il riutilizzo di materiale ricliclato (plastica, alluninio, unido) / Le microplastiche / I tempi di decomposizione di diverse tipologie di rifiuti / Scelte alimentari e conseguenze ecologiche)

LEGGERE CHE PASSIONE - BAMBINI IN BIBLIOTECA

DIDATTICA DIGITALE

Acquisire competenze logiche e di problem solving sviluppate in modo creativo attraverso la programmazione (coding) anche in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche. / Sperimentare l'uso della robotica attraverso il fare. / Acquisire competenze digitali e competenze disciplinari con l’uso delle tecnologie.

CORSO SCI DI FONDO