Servizio di richiesta atti

FOIA

La normativa cosiddetta FOIA (Freedom of Information Act), introdotta con decreto legislativo n. 97 del 2016, è parte integrante del processo di riforma della pubblica amministrazione, definito dalla legge 7 agosto 2015, n. 124.

L’accesso civico generalizzato garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, se non c’è il pericolo di compromettere altri interessi pubblici o privati rilevanti, indicati dalla legge.

(- link per approfondimenti)

Tipologie di accesso:

ACCESSO DOCUMENTALE

Per “accesso documentale” si intende l'accesso disciplinato dal capo V della legge 241/1990.

ACCESSO CIVICO

Per “accesso civico” si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 1, del decreto trasparenza, ai documenti oggetto degli obblighi di pubblicazione secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione

ACCESSO GENERALIZZATO

Per “accesso generalizzato” si intende l'accesso di cui all'art. 5, comma 2, del decreto trasparenza per il quale chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

COLLEGAMENTO AL FORM PER LE RICHIESTE

(PER UTENTI REGISTRATI)

COLLEGAMENTO AL FORM PER LE RICHIESTE

(PER UTENTI ESTERNI A ICASIAGO.EDU.IT)

Allegati

02_Accesso_civico_semplice.pdf

01_Accesso_civico_generalizzato.pdf

Informativa Privacy.pdf