Lavori degli alunni primaria di Enego

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Lavoro prodotto per il "Progetto contro la violenza sulle donne“ indetto dall’Associazione Pro Loco Enego e dall’Unità Pastorale di Enego, Fosse e Stoner.

Il risultato del nostro percorso didattico è stato il lapbook "Bambine ribelli". Noi alunni di classe quarta e quinta abbiamo affrontato un breve viaggio nel Mondo delle Bambine, diventate Donne, che grazie alle propria caparbietà si sono ribellate alle ingiustizie sociali che si verificano in tutti i Paesi del Mondo.

Abbiamo conosciuto donne di epoche, razze, religioni, culture, interessi diversi ma con un denominatore comune: la voglia di lasciare la propria impronta sulla Terra.

Ci siamo avvicinati a donne disabili, coraggiose, intelligenti, dotate artisticamente o fisicamente, che hanno trovato in se stesse la forza per realizzarsi e per aiutare gli altri nella solidarietà.

Abbiamo incrociato la graffittista afghana Shamsia Hassani e abbiamo così deciso di disegnare le nostre donne come fa lei: con il volto senza bocca e gli occhi chiusi ma in atteggiamento fiero ed orgolgioso.

Abbiamo letto le storie di fanciulle che non hanno mai perso la voglia di combattere contro pregiudizi, stereotipi, violenze di genere e dei diritti umani, la guerra e la povertà.

Non sono mancati i momenti di riflessione e confronto, che ci hanno portato a pensare che siamo bambini fortunati e che diamo per scontato ciò che possediamo e che quotidianamente viviamo. Così abbiamo provato a diventare "attivisti", facendo piccole buone azioni che fossero di aiuto alle persone a noi vicine.

Abbiamo infine realizzato un murale su una parete interna della nostra scuola, che ci ricorda che vivere nella pace, nella sicurezza e nella serenità è un diritto umano inviolabile e non deve essere limitato da circostanze o persone ostili.

Gli alunni di classe qurata e quinta della scuola primaria di Enego

Clicca nelle immagini.