Primaria di Asiago

Scuola Primaria "Monte Ortigara" - Il plesso

Nella nostra scuola puoi trovare classi strutturate a tempo normale con "settimana corta" e sezioni a tempo pieno con servizio mensa.

  

Per contattare il plesso:

Indirizzo- Via Bertacchi,14

Telefono- fax: 0424 64292

Segreteria : 0424 64292

 

Orari e regolamento

Tempo "a settimana corta" dal lunedì al venerdì

L’orario scolastico è dalle ore 7.55 alle ore 13.05 - Classi 1^, 2^ e 3^ - dalle ore 7.55 alle ore 14.45 - Classi 4^ e 5^ (Tempo Normale)

Tempo pieno

Settimana corta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 15.42

ORARIO DEFINITIVO a.s. 2023/2024

Regolamento

  • Gli alunni che non usufruiscono dello scuolabus dovranno arrivare a scuola verso le ore 7.55 (i genitori che abbiano necessità di lasciare a scuola gli alunni prima di questo orario o eventualmente dopo la fine delle lezioni, dovranno fare richiesta scritta al Dirigente secondo modulistica).
  • Si raccomanda vivamente il rispetto dell’orario d’inizio delle lezioni.
  • Alle ore 7.55 la porta d’entrata della scuola sarà chiusa (per motivi di sicurezza); in caso di ritardo, gli alunni dovranno essere accompagnati da un genitore che li consegnerà personalmente al personale ATA (bidelli).
  • L’accesso a scuola da parte dei genitori, durante le ore di lezione, è consentito solo in caso di effettiva necessità.
  • Le assenze dovranno sempre essere giustificate dai genitori nel quaderno o nel diario del proprio figlio.
  • Contiamo sulla vostra sollecitudine nel controllare e firmare gli avvisi che gli alunni portano a casa.
  • Qualora un alunno richiedesse delle attenzioni o delle cure mediche particolari è indispensabile compilare il modulo richiesto.

Entrata e uscita da scuola degli alunni del tempo pieno

Gli alunni del Tempo Pieno, entreranno e usciranno tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle ore 16.00 in via Monsignor Bortoli, vicino all’entrata dell’Istituto Alberghiero.

Insegnanti

ANNO SCOLASTICO 2023/2024

CLASSE PRIMA A (Tempo normale): Bortoli Monica, Costa Paola, Rossi Alessandra, Valente Loredana

CLASSE PRIMA B (Tempo normale): Costa Paola, Rigoni Barbara, Rigoni Carla, Stefani Maria, Valente Chiara

CLASSE PRIMA C (Tempo normale): Bortoli Monica, Cossu Michela, Rigoni Carla, Rossi Alessandra, Valente Chiara

CLASSE PRIMA E (Tempo pieno): Bassa Valentina, Bernar Sara, Costacurta Elena, Rigon Raffaella, Stella Ludovica, Valente Loredana

CLASSE SECONDA A (Tempo normale): Carli Elena, Gianesini Barbara, Milardi Arianna, Pasqualin Valentina, Rigon Raffaella, Valente Marianives, Valente Chiara

CLASSE SECONDA B (Tempo normale): Carli Elena, Gianesini Barbara, Milardi Arianna, Pasqualin Valentina, Stefani Maria, Valente Marianives, Valente Chiara

CLASSE SECONDA E (Tempo pieno): Basso Matilde, Lorenzato Tiziana, Rigoni Chiara, Spagnolo Martina, Valente Loredana

CLASSE TERZA A (Tempo normale): Basso Matilde, Biasin Raffaella, Bortoli Loretta, Rigoni Marita, Sodano Giuseppina, Venuto Rossella, Valente Chiara

CLASSE TERZA B (Tempo normale): Basso Matilde, Biasin Raffaella, Bortoli Loretta, Cossu Michela, Rigoni Marita, Sodano Giuseppina, Valente Chiara

CLASSE TERZA D (Tempo pieno): Cossu Michela, Segafredo Laura, Tura Nicole, Valente Loredana

CLASSE TERZA E (Tempo pieno): Dal Prà Chiara, Milardi Arianna, Panozzo Laura, Valente Loredana

CLASSE QUARTA A (Tempo normale): Basso Matilde, Pasqualin Valentina, Pesavento Monica, Pettinato Giovanni, Rigoni Francesca, Sartori Chiara, Valente Marianives, Valente Chiara

CLASSE QUARTA B (Tempo normale): Basso Matilde, Contri Giada, Pasqualin Valentina, Pesavento Monica, Pettinato Giovanni, Rigoni Francesca, Sartori Chiara, Valente Marianives, Valente Chiara

CLASSE QUARTA E (Tempo pieno): Martorana Elena, Pettinato Giovanni, Rigoni Daniela, Strazzabosco Monica, Valente Loredana

CLASSE QUINTA A (Tempo normale): Basso Matilde, Cunico Enrica, Longhini Barbara, Pettinato Giovanni, Pilati Elisa, Rela Federica, Valente Chiara

CLASSE QUINTA B (Tempo normale): Basso Matilde, Cunico Enrica, Longhini Barbara, Pettinato Giovanni, Pilati Elisa, Rela Federica; Valente Chiara

CLASSE QUINTA D (Tempo pieno): Boccardo Ruben, Danieli Maria Luisa, Pettinato Giovanni, Valente Loredana

CLASSE QUINTA E (Tempo pieno): Cunico Serena, Pettinato Giovanni, Rela Silvia, Rossetto Giuliana, Valente Chiara 

Progetti ed esperienze

UNA SCUOLA PER TUTTI

Sotto questo suggestivo titolo si collocano tutte le azioni che l’Istituto realizza ormai da diversi anni per favorire il benessere scolastico e il successo formativo di alunni ed alunne. Presentato da sempre in veste progettuale, tale impegno è tuttavia ormai da considerarsi patrimonio dell’organizzazione scolastica e del fare scuola di ogni docente. Esso si distribuisce su cinque aree:

Area 1 : Azioni di recupero e rinforzo a favore degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.

Area 2:  SCREENING E PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO (DSA )
Azioni volte a rilevare le difficoltà di letto-scrittura e degli alunni a rischio di DSA (scuola primaria).

Area 3 : Azioni a favore degli alunni stranieri.

Area 4 : Azioni rivolte agli alunni con disabilità.

Area 5 :Azioni volte a favorire il benessere individuale e la capacità relazionale di alunni e docenti, attraverso la collaborazione e gli interventi della psicopedagogista e della psicologa.

Progetti a.s. 2023/2024

POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Oltre alle ore curricolari settimanali per le classi del tempo pieno è prevista un'ora di potenziamento della lingua inglese

Obiettivi generali:  

  • valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in riferimento alla lingua inglese;
  • approfondire i contenuti e studiare in modo individuale;
  • eseguire lavori anche giocosi in coppia o a piccoli gruppi;
  • realizzare lavori individualizzati per alunni in difficoltà.

Partecipanti: tutte le classi del tempo pieno

PLURILINGUISMO PER LO SVILUPPO LINGUISTICO TIPICO E IN APPRENDIMENTI CON DISLESSIA

Progetto di ricerca svolto in collaborazione con l’Università di Verona 

Prima parte : rivolta alle classi terza, quarta e quinta con attività di Readlet: test di lettura e lettura e comprensione con l’uso di ipad, svolti nel mese di ottobre

Seconda parte: percorso didattico destinato alle classi quinte per il potenziamento delle competenze morfologiche con lo scopo di migliorare le abilità di letto-scrittura degli alunni. 

FARE MUSICA INSIEME 

Obiettivi generali:

  • incentivare le esperienze musicali proponendo laboratori di strumenti a percussione;
  • sviluppare competenze corporee, motorie, percettive, affettive e relazionali;
  • sviluppare competenze espressive, comunicative e creative.

Pertecipanti: tutte le classi

UN MONDO A COLORI CONTINUA...

Obiettivi generali:

  • sensibilizzare gli alunni nei confronti della disabilità;
  • comprendere l'importanza dell'impegno individuale per raggiungere uno scopo comune e portare a termine il lavoro;
  • sviluppare la capacità creativa nell'interpretare graficamente un'immagine scelta;
  • creare un'opera d'arte utilizzando l'argilla.

Pertecipanti: classi 4^A , 4^B, 4^D, 4^E

SCUOLA SENZA ZAINO

 La sperimentazione, avviata nell’a.s. 2015/2016,  attaulmente riguarda  le due classi quarte del Tempo pieno. Tale setting di apprendimento si fonda sui principi di una scuola come “comunità” ospitale ed accogliente, con riti e procedure atti a promuovere una crescita dell’alunno nella responsabilità e nell’autonomia. Particolare cura è dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.Sono, infatti, importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia a un progetto educativo condiviso.  In aule via via strutturate nell’arredamento e nell'organizzazione interna, l’insegnamento cerca di assumere un carattere di laboratorialità, preferendo un metodo induttivo, volendo soddisfare il bambino nella sua voglia di muoversi, ricercare, sperimentare, manipolare per apprendere in modo sempre più rilevante, basato cioè sull’esperienza personale (alla luce del motto “Maestra, aiutami a fare da Solo”). Anche la predisposizione ed attuazione di particolari strumenti di gestione e di apprendimento sono appositamente studiati e proposti per favorire in classe un clima ed un lavoro quotidiano sistematico volti ad apprendimenti sempre più significativi.

PIU’ SPORT A SCUOLA (in collaborazione con il comune di Asiago)

Tale progetto non esaurisce la propria valenza nel favorire l’inclusione e l’accoglienza reciproca, ma contribuisce allo sviluppo della persona in senso più ampio.

Obiettivi generali: -comprendere il valore educativo dello sport nei suoi aspetti di relazione con gli altri, consapevolezza di sé e del proprio corpo, cogliendo  all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;  -avviare allo sport e diffondere i suoi valori, affinché la pratica sportiva diventi stile di vita da esercitare anche in età adulta; -promuovere l’approccio alle attività sportive più significative del territorio.

Partecipanti: tutte le classi della scuola primaria.

piùsportascuola asiago

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (CCR)

Obiettivi generali: 

  • partecipazione alla cittadinanza attiva;
  • impegno e senso civico;
  • imparare ad imparare;
  • sviluppare relazioni concrete verso i pari e gli adulti;
  • sviluppare la capacità di interloquire con le istituzioni e gli istituti della vita cittadina.

Partecipanti: alunni di quinta.

ccrr

UNSAR LANT, UNSAR HERTZE (LA NOSTRA TERRA, IL NOSTRO CUORE)

Obiettivi generali: -sviluppare un senso di appartenenza alla propria comunità; -scoprire le proprie radici e la propria identità attraverso la conoscenza di favole e leggende della tradizione cimbra  o giochi e lavori di un tempo o musei delle tradizioni popolari dell’Altipiano o toponimi cimbri presenti nel territorio o canti, filastrocche e proverbi dell’antica lingua parlata sull’Altipiano o termini cimbri e modi di dire, ancora in uso nell’espressione quotidiana legati all’ecosistema prato-pascolo e agli ambienti lavorativi (taglio del fieno, monticazione, produzione del formaggio, ecc.) o feste e usanze della tradizione cimbra.

Partecipanti: classi quarte e quinte scuola primaria.

    USCITE SUL TERRITORIO

    Obiettivi generali: 

    -favorire l’acquisizione di contenuti culturali con modalità ed in contesti diversi dalle normali attività didattiche ponendo gli alunni a contatto con realtà differenti;  -favorire e stimolare il desiderio di conoscere e di cogliere gli aspetti fondanti della realtà;
    -rendere gli alunni responsabili, consapevoli dei propri doveri verso se stessi e gli altri; 
    -far vivere autentici rapporti sociali fondati sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’amicizia potenziando le capacità relazionali;
    -favorire la crescita armonica e consapevole della personalità di ciascun alunno.

    Partecipanti: tutti gli alunni.

    uscita territorio asiago

    SICUREZZA

    A. CULTURA DELLA SICUREZZA

    Obiettivi generali:  -sensibilizzare docenti, personale ATA, alunni e famiglie alla cultura della sicurezza; -aggiornare il documento di valutazione rischi; -dotare l’istituto di un RSPP; -formazione di un docente per ogni plesso sui temi della sicurezza; -formazione del personale; -organizzazione di corsi antincendio e primo soccorso.  

    Partecipanti: famiglie degli alunni, personale ATA, tutti i docenti e gli alunni.

    B. SICUREZZA A SCUOLA E SULLA STRADA

    Obiettivi generali: .comprendere le azioni da mettere in atto in caso di evacuazione dell’edificio scolastico; - muoversi sulle strade del proprio paese in sicurezza, seguendo i segnali stradali; -responsabilizzare gli alunni nel diventare pedoni e ciclisti attenti e responsabili;  -far conoscere in modo attivo le regole della strada per muoversi in modo sicuro;  -conoscere la figura del vigile urbano come figura di riferimento per gli alunni.

    Partecipanti: tutti gli alunni.

    ED STRADALE ASIAGO