Primaria di Asiago
Scuola Primaria "Monte Ortigara" - Il plesso
Nella nostra scuola puoi trovare classi strutturate a tempo normale con "settimana corta" e sezioni a tempo pieno con servizio mensa.
Per contattare il plesso: Indirizzo- Via Bertacchi,14 Telefono- fax: 0424 64292 Segreteria : 0424 64292
|
![]() |
Orari e regolamento
Tempo "a settimana corta" dal lunedì al venerdì
L’orario scolastico è dalle ore 7.55 alle ore 13.05 (Tempo Normale)
Tempo pieno
Settimana corta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.55 alle ore 15.45
Regolamento
- Gli alunni che non usufruiscono dello scuolabus dovranno arrivare a scuola verso le ore 7.55 (i genitori che abbiano necessità di lasciare a scuola gli alunni prima di questo orario o eventualmente dopo la fine delle lezioni, dovranno fare richiesta scritta al Dirigente secondo modulistica).
- Si raccomanda vivamente il rispetto dell’orario d’inizio delle lezioni.
- Alle ore 7.55 la porta d’entrata della scuola sarà chiusa (per motivi di sicurezza); in caso di ritardo, gli alunni dovranno essere accompagnati da un genitore che li consegnerà personalmente al personale ATA (bidelli).
- L’accesso a scuola da parte dei genitori, durante le ore di lezione, è consentito solo in caso di effettiva necessità.
- Le assenze dovranno sempre essere giustificate dai genitori nel quaderno o nel diario del proprio figlio.
- Contiamo sulla vostra sollecitudine nel controllare e firmare gli avvisi che gli alunni portano a casa.
- Qualora un alunno richiedesse delle attenzioni o delle cure mediche particolari è indispensabile compilare il modulo richiesto.
Entrata e uscita da scuola degli alunni del tempo pieno
Gli alunni del Tempo Pieno, entreranno e usciranno tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) alle ore 16.00 in via Monsignor Bortoli, vicino all’entrata dell’Istituto Alberghiero.
Insegnanti
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
CLASSE PRIMA A (Tempo normale): Baù Serena, Carli Elena, Chimento Valentina, Gianesini Barbara, Valente Chiara.
CLASSE PRIMA B (Tempo normale): Baù Serena, Carli Elena, Gianesini Barbara, Rigoni Chiara, Valente Chiara.
CLASSE PRIMA E (Tempo pieno): Basso Matilde, Basso Monica, Lorenzato Tiziana, Rigoni Chiara, Valente Loredana.
CLASSE SECONDA A (Tempo normale): Basso Matilde, Bortoli Loretta, Panozzo Laura, Rigoni Marita, Sodano Giuseppina, Valente Chiara, Venuto Rossella.
CLASSE SECONDA B (Tempo normale): Basso Matilde, Bortoli Loretta, Chimento Valentina, Panozzo Laura, Rigoni Marita, Sodano Giuseppina, Valente Chiara.
CLASSE SECONDA D (Tempo pieno): Costa Luisella, Panozzo Laura, Segafredo Laura.
CLASSE SECONDA E (Tempo pieno): Bussolaro Angela, Dal Prà Chiara, Panozzo Laura, Valente Loredana.
CLASSE TERZA A (Tempo normale): Basso Matilde, D'Onofrio Jessica, Pesavento Monica, Pilati Elisa, Rigoni Francesca, Sartori Chiara, Valente Chiara.
CLASSE TERZA B (Tempo normale): Basso Matilde, Contri Giada, Pesavento Monica, Rigoni Francesca, Sartori Chiara, Valente Chiara.
CLASSE TERZA E (Tempo pieno): Martorana Elena, Panozzo Laura, Rigoni Daniela, Strazzabosco Monica, Valente Loredana.
CLASSE QUARTA A (Tempo normale): Basso Matilde, Cunico Enrica, Longhini Barbara, Pilati Elisa, Rela Federica, Valente Chiara.
CLASSE QUARTA B (Tempo normale): Basso Matilde, Cunico Enrica, Longhini Barbara, Pilati Elisa, Rela Federica, Valente Chiara.
CLASSE QUARTA D (Tempo pieno): Basso Matilde, Boccardo Ruben, Danieli Maria Luisa, Valente Loredana.
CLASSE QUARTA E (Tempo pieno): Cunico Serena, Rela Silvia, Rossetto Giuliana, Valente Chiara.
CLASSE QUINTA A (Tempo normale): Baù Serena, Mariotti Andrea, Rigoni Carla, Rigoni Barbara, Valente Chiara.
CLASSE QUINTA B (Tempo normale): Mariotti Andrea, Rigon Raffaella, Rigoni Carla, Stella Antonella, Valente Chiara.
CLASSE QUINTA D (Tempo pieno): Bortoli Monica, D'Onofrio Jessica, Mariotti Andrea, Rossi Alessandra, Rossi Anna, Valente Loredana.
CLASSE QUINTA E (Tempo pieno): Costa Paola, Costacurta Elena, Panozzo Laura, Mariotti Andrea, Rigoni Francesca, Stella Ludovica,
Progetti ed esperienze
UNA SCUOLA PER TUTTI
Sotto questo suggestivo titolo si collocano tutte le azioni che l’Istituto realizza ormai da diversi anni per favorire il benessere scolastico e il successo formativo di alunni ed alunne. Presentato da sempre in veste progettuale, tale impegno è tuttavia ormai da considerarsi patrimonio dell’organizzazione scolastica e del fare scuola di ogni docente. Esso si distribuisce su cinque aree:
Area 1 : Azioni di recupero e rinforzo a favore degli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria.
Area 2: SCREENING E PREVENZIONE DELLE DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO (DSA )
Azioni volte a rilevare le difficoltà di letto-scrittura e degli alunni a rischio di DSA (scuola primaria).
Area 3 : Azioni a favore degli alunni stranieri.
Area 4 : Azioni rivolte agli alunni con disabilità.
Area 5 :Azioni volte a favorire il benessere individuale e la capacità relazionale di alunni e docenti, attraverso la collaborazione e gli interventi della psicopedagogista e della psicologa.
POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE
Oltre alle ore curricolari settimanali per le classi del tempo pieno è prevista un'ora di potenziamento della lingua inglese
Obiettivi generali:
- valorizzare e potenziare le competenze linguistiche in riferimento alla lingua inglese;
- approfondire i contenuti e studiare in modo individuale;
- eseguire lavori anche giocosi in coppia o a piccoli gruppi;
- realizzare lavori individualizzati per alunni in difficoltà.
Partecipanti: tutte le classi del tempo pieno
FARE MUSICA INSIEME
Obiettivi generali:
- incentivare le esperienze musicali proponendo laboratori di strumenti a percussione;
- sviluppare competenze corporee, motorie, percettive, affettive e relazionali;
- sviluppare competenze espressive, comunicative e creative.
Pertecipanti: tutte le classi
UN MONDO A COLORI CONTINUA...
Obiettivi generali:
- sensibilizzare gli alunni nei confronti della disabilità;
- comprendere l'importanza dell'impegno individuale per raggiungere uno scopo comune e portare a termine il lavoro;
- sviluppare la capacità creativa nell'interpretare graficamente un'immagine scelta;
- creare un'opera d'arte utilizzando l'argilla.
Pertecipanti: classi 4^A , 4^B, 4^D, 4^E
SCUOLA SENZA ZAINO
La sperimentazione, avviata nell’a.s. 2015/2016, attaulmente riguarda le due classi quarte del Tempo pieno. Tale setting di apprendimento si fonda sui principi di una scuola come “comunità” ospitale ed accogliente, con riti e procedure atti a promuovere una crescita dell’alunno nella responsabilità e nell’autonomia. Particolare cura è dedicata alla formazione della classe come gruppo, alla promozione dei legami cooperativi fra i suoi componenti coinvolgendo in questo compito gli studenti stessi.Sono, infatti, importanti le condizioni che favoriscono lo star bene a scuola, al fine di ottenere la partecipazione più ampia a un progetto educativo condiviso. In aule via via strutturate nell’arredamento e nell'organizzazione interna, l’insegnamento cerca di assumere un carattere di laboratorialità, preferendo un metodo induttivo, volendo soddisfare il bambino nella sua voglia di muoversi, ricercare, sperimentare, manipolare per apprendere in modo sempre più rilevante, basato cioè sull’esperienza personale (alla luce del motto “Maestra, aiutami a fare da Solo”). Anche la predisposizione ed attuazione di particolari strumenti di gestione e di apprendimento sono appositamente studiati e proposti per favorire in classe un clima ed un lavoro quotidiano sistematico volti ad apprendimenti sempre più significativi.
PIU’ SPORT A SCUOLA (in collaborazione con il comune di Asiago)
Tale progetto non esaurisce la propria valenza nel favorire l’inclusione e l’accoglienza reciproca, ma contribuisce allo sviluppo della persona in senso più ampio.
Obiettivi generali: -comprendere il valore educativo dello sport nei suoi aspetti di relazione con gli altri, consapevolezza di sé e del proprio corpo, cogliendo all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole e l’importanza di rispettarle; -avviare allo sport e diffondere i suoi valori, affinché la pratica sportiva diventi stile di vita da esercitare anche in età adulta; -promuovere l’approccio alle attività sportive più significative del territorio.
Partecipanti: tutte le classi della scuola primaria.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI (CCR)
Obiettivi generali:
- partecipazione alla cittadinanza attiva;
- impegno e senso civico;
- imparare ad imparare;
- sviluppare relazioni concrete verso i pari e gli adulti;
- sviluppare la capacità di interloquire con le istituzioni e gli istituti della vita cittadina.
Partecipanti: alunni di quinta.
UNSAR LANT, UNSAR HERTZE (LA NOSTRA TERRA, IL NOSTRO CUORE)
Obiettivi generali: -sviluppare un senso di appartenenza alla propria comunità; -scoprire le proprie radici e la propria identità attraverso la conoscenza di favole e leggende della tradizione cimbra o giochi e lavori di un tempo o musei delle tradizioni popolari dell’Altipiano o toponimi cimbri presenti nel territorio o canti, filastrocche e proverbi dell’antica lingua parlata sull’Altipiano o termini cimbri e modi di dire, ancora in uso nell’espressione quotidiana legati all’ecosistema prato-pascolo e agli ambienti lavorativi (taglio del fieno, monticazione, produzione del formaggio, ecc.) o feste e usanze della tradizione cimbra.
Partecipanti: classi quarte e quinte scuola primaria.
PROGETTO SOUNDIVERISTY
Obiettivi generali:
- sensibilizzare gli alunni sul tema della biodiversità;
- capire l'importanza dell'ambiente in cui viviamo e saperne riconoscere le caratteristiche principali a livello sonoro;
- conoscere e interpretare diversi paesaggi sonori.
Partecipanti: classi quarte e quinte.
USCITE SUL TERRITORIO
Obiettivi generali:
-favorire l’acquisizione di contenuti culturali con modalità ed in contesti diversi dalle normali attività didattiche ponendo gli alunni a contatto con realtà differenti; -favorire e stimolare il desiderio di conoscere e di cogliere gli aspetti fondanti della realtà;
-rendere gli alunni responsabili, consapevoli dei propri doveri verso se stessi e gli altri;
-far vivere autentici rapporti sociali fondati sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sull’amicizia potenziando le capacità relazionali;
-favorire la crescita armonica e consapevole della personalità di ciascun alunno.
Partecipanti: tutti gli alunni.
SICUREZZA
A. CULTURA DELLA SICUREZZA
Obiettivi generali: -sensibilizzare docenti, personale ATA, alunni e famiglie alla cultura della sicurezza; -aggiornare il documento di valutazione rischi; -dotare l’istituto di un RSPP; -formazione di un docente per ogni plesso sui temi della sicurezza; -formazione del personale; -organizzazione di corsi antincendio e primo soccorso.
Partecipanti: famiglie degli alunni, personale ATA, tutti i docenti e gli alunni.
B. SICUREZZA A SCUOLA E SULLA STRADA
Obiettivi generali: .comprendere le azioni da mettere in atto in caso di evacuazione dell’edificio scolastico; - muoversi sulle strade del proprio paese in sicurezza, seguendo i segnali stradali; -responsabilizzare gli alunni nel diventare pedoni e ciclisti attenti e responsabili; -far conoscere in modo attivo le regole della strada per muoversi in modo sicuro; -conoscere la figura del vigile urbano come figura di riferimento per gli alunni.
Partecipanti: tutti gli alunni.