Percorsi di studio

ISTITUTO COMPRENSIVO "P. RIGONI" - ASIAGO

immagine infanzia

immagine primaria

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione. La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria. Potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale.

da Ministero dell'Istruzione e del Merito - Percorsi di studio e formazione