Scuola dell'Infanzia

immagine infanzia   IC "PATRIZIO RIGONI" 

Orario scolastico

40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì
Entrata alle 8.00 con possibilità di entrata anticipata alle 7.45 su richiesta
Uscita intermedia alle 12.45 alle 13.00
Uscita pomeridiana alle 16.00
Il servizio mensa è esterno.

Finalità

La Scuola dell’Infanzia si pone l’obiettivo di promuovere e garantire lo sviluppo
dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza di ogni bambino e
bambina, attraverso le seguenti azioni:
● consolidare l’identità perché imparino a star bene e ad affrontare nuove
esperienze sentendosi riconosciuti come persone uniche e irripetibili;
● sviluppare l’autonomia perché imparino ad avere fiducia nelle proprie capacità e
negli altri;
● provare soddisfazione nel fare da soli senza scoraggiarsi e saper chiedere aiuto;
● acquisire competenze perché imparino a giocare, muoversi, manipolare,
curiosare, porre domande, riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione,
l’osservazione, il confronto;
● vivere le prime esperienze di cittadinanza perché scoprano l’altro diverso da sé,
perché imparino a costruire e mantenere legami autentici nel rispetto di diritti, di
doveri e di semplici regole condivise.
La Scuola dell’Infanzia è un luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano
profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti: riconoscendo la
centralità dei bambini essa si pone, infatti, come un ambiente educativo, rispettoso
della loro età, dei loro tempi di apprendimento e della loro unicità. Ne deriva che la
Scuola sia un luogo per incontrarsi, per riconoscersi, per comunicare, per scoprire, per
crescere ed imparare.

Metodologie

● La progettazione, l’organizzazione e la valorizzazione degli spazi e dei materiali
● La valorizzazione della vita di relazione
● La valorizzazione del gioco
● La progettazione aperta e flessibile
● La ricerca/azione e l’esplorazione
● Il dialogo continuo
● La mediazione didattica
● L’utilizzo del problem solving
● Il lavoro di gruppo e le attività laboratoriali (fare esperienza)
● Le uscite, le gite e le esperienze al di fuori della scuola
● I rapporti con il territorio
● Le risorse umane e la compresenza delle insegnanti
● L’osservazione sistematica dei bambini
● La documentazione del loro lavoro