Valutazione Scuola Primaria

valutazione unict

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

La nuova Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 ha modificato la valutazione degli apprendimenti periodici e finali precedentemente espressi con i voti in decimi sostituendoli con un giudizio descrittivo espresso attraverso dei livelli, abbracciando così una nuova idea di valutazione.

La valutazione non è più il punto di arrivo del percorso didattico ma diventa parte integrante del processo di insegnamento\apprendimento utile e indispensabile sia per i docenti che per gli studenti.

Si parla quindi di valutazione formativa per l’apprendimento: non più un intervento misurativo degli apprendimenti degli studenti, ma uno strumento per dare trasparenza ai processi cognitivi sottesi all’apprendimento e per aiutare gli insegnanti a ripensare e rimodulare le proprie proposte didattiche adattandole alle esigenze dei propri alunni. I docenti della scuola primaria hanno intrapreso un cammino di formazione che ha consentito di adattare le proprie pratiche didattiche e valutative. Collegialmente si è ritenuto opportuno utilizzare nella valutazione delle prove in itinere dei feedback che aiutino gli alunni a comprendere e a riflettere sul loro percorso di apprendimento. In ogni feedback vengono considerate le quattro dimensioni: autonomia, tipologia della prova, risorse mobilitate e continuità.

Per quanto riguarda la valutazione periodica e finale il nuovo documento di valutazione conterrà per ogni disciplina gli obiettivi di apprendimento ai quali si assegnerà un livello. La descrizione dei livelli è espressa nella seguente tabella estrapolata dai materiali forniti dal gruppo di lavoro delle Linee Guida del Ministero.

AUTONOMIA TIPOLOGIA DELLA PROVA RISORSE MOBILITATE CONTINUITA'
LIVELLO AVANZATO

L’alunno porta a termine il compito in completa autonomia.

L’alunno mostra di aver raggiunto con sicurezza l’obiettivo in situazioni note (già proposte dal docente) e non note (situazioni nuove).

L’alunno porta a termine il compito utilizzando una varietà di risorse fornite dal docente e reperite spontaneamente in contesti formali e informali.

L’alunno porta sempre a termine il compito con continuità.

LIVELLO INTERMEDIO

L’alunno porta a termine il compito in autonomia solo in alcuni casi necessita dell’intervento diretto dell’insegnante.

L’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note mentre in situazioni non note, a volte, necessita del supporto dell’insegnante.

L’alunno porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente e solo talvolta reperite altrove.

L’alunno port termine il compito con continuità.

LIVELLO BASE

L’alunno porta a termine il compito il più delle volte con il supporto dell’insegnante.

L’alunno mostra di aver raggiunto l’obiettivo solo in situazioni note.

L’alunno porta a termine il compito utilizzando le risorse fornite dal docente.

L’alunno port termine il compito in modo discontinuo.

LIVELLO IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE

L’alunno porta a termine il compito solo con il supporto dell’insegnante.

L’alunno mostra di aver raggiunto l’essenzialità dell’obiettivo solo in situazioni note e con supporto dell’insegnante.

L’alunno porta a termine il compito utilizzando solo le risorse fornite esclusivamente dal docente.

L’alunno port termine il compito in modo discontinuo e solamente con il  supporto costante dell'insegnante.