Inclusione

VADEMECUM BES Istituto Comprensivo "Patrizio Rigoni"

Modulistica L.104

Legislazione

• Invio DSA cl.1^

L' Allegato 5, presente nel Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e l'USR Veneto sull'identificazione precoce degli alunni con DSA, potrà essere utilizzato per la costruzione della relazione finale.

La Relazione finale sul Potenziamento dovrà essere allegata al Modulo DSA di invio al Servizio.

L' Allegato 8, presente nel Protocollo d'intesa tra la Regione del Veneto e l'USR Veneto sull'identificazione precoce degli alunni con DSA, potrà essere utilizzato per la costruzione della relazione finale.

Orientamento Secondaria L.104

Azioni Scuola – Servizi per alunni con Disturbo dello Spettro Autistico

DSA - BES_indicazioni

Protocollo d’intesa tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per l’attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell’apprendimento

PROGRAMMI UTILI PER FAVORIRE L'AUTONOMIA NELLO STUDIO

Per la sintesi vocale si può scaricare il programma “LeggiXme

Il pacchetto è diviso in due parti.

• La prima è LeggiXme_FW40, di dimensioni più ridotte in quanto priva delle librerie sotto elencate
      • La seconda è LeggiXme_Sapi5

I file sono scaricabili ora da GoogleDrive ai seguenti link:

Di seguito i link ai videotutorial per Scaricare ed Installare LeggiXme_FW40 e LeggiXme_Istruzioni per l'uso:

Per le mappe concettuali si può scaricare il programma “Cmap

Cmap si scarica da qui:

Di seguito i link ai videotutorial per Installare Cmap e Cmap_Istruzioni per l'uso:

Per lo studio dei libri digitali si può scaricare il programma “Tracker software

I programmi si scaricano da qui:

Di seguito due link per la Guida all'installazione e all'utilizzo di PDF-XChange Editor/Viewer:

Per leggere qualunque testo evidenziato si può scaricare ClipClaxon

Il programma si scarica da qui: